ForumFree

Gilde : una risposta chiara

« Older   Newer »
  Share  
Highway to Lust
view post Posted on 7/4/2010, 19:58




PLAYER X : "vorrei aprire una gilda"

STAFF : "la risposta è no"

I motivi sono i seguenti :



1) Arda non gestisce le gilde come il classico MMORPG o altri shard (FULL GDR o meno)

Su Arda (server, non ambientazione) scegliamo i gestire i personaggi iscritti in una gilda allo stesso modo di quelli non iscritti

Esistono un certo numero di "organizzazioni" (gilde se si decide di chiamarle in questo modo) nelle quali è possibile iscriversi

Gli iscritti non ricevono alcun trattamento di favore rispetto gli altri giocatori

Non è necessario appartenere ad una gilda per effettuare cambiamenti al mondo che vi circonda (città, regni e fattorie)

Le cosiddette "quest di gilda" non sono altro che le classiche quest che facciamo a tutti con alcune lievi differenze
I personaggi gildati non vengono questati più degli altri
Non ci sono equipaggiamenti speciali per gli iscritti ad una gilda

Per un pg ladro, una quest di furto con scasso è normale anche se non gildato
Nel caso fosse gildato, invece di un anonimo compratore, il lavoro verrà dal capo gilda, ma la differenza è solo quella, la quest si svolgerà nello stesso identico modo



2) Creare una gilda comporta la costruzione di una sede e ce ne sono un gran numero al momento

Essendo il modulo composto da oltre 600 aree, costruirne altre per ospitare una gilda, senza la garanzia che durerà nel tempo o che abbia un minimo di iscritti è un rischio che comporta l'appesantimento ulteriore.

Attualmente "Le terre di Arda" impiega un paio di minuti per effettuare il caricamento

E' un tempo lunghissimo considerando che un modulo con una 70ina di aree impiega pochi secondi

Inoltre, non essendo su un server dedicato, ma hostando da casa di Este, un modulo molto pesante comporta, oltre a lunghi tempi di caricamento, il rischio di lunghi timeout e crash, con relativi problemi che tutti conosciamo (non ultimo l'impossibilità di giocare)



3) Creare una gilda implica una approfondita conoscenza dell'ambientazione

In mancanza di essa, qualsiasi proposta di creazione di una gilda, viene rifiutata

Non siamo un FULL GDR dove i mostri danno 7 punti esperienza, dove per fare il 15° impieghi un anno e dove le armi fanno critici massicci da 30 danni
Siamo un ACTION GDR

Significa che c'è la possibilità di passare la vita dentro il dungeon a massacrare mostri con equipaggiamenti esagerati, ma viene richiesta una costante interpretazione

Per questa ragione le gilde vengono create solo se rispettano determinati canoni d'ambientazione

Se mi proponete una gilda per gestire la criminalità organizzata di Minas Tirith, l'unica risposta che mi viene da darvi è uno sputo in un occhio (e perdonate il francese)




Questo non toglie che, avanzando nel gioco del vostro personaggio, voi non possiate, con il tempo, riunire intorno a voi un certo numero di seguaci (naturalmente tutti personaggi giocanti, dimenticatevi i PNG), e che questa cosa possa diventare un'organizzazione a tutti gli effetti

Qual'è la differenza ?

Tecnicamente nessuna

Praticamente che la "gilda" (se così vogliamo chiamarla) avrà una durata pari alla vostra permanenza su "Le terre di Arda" e potrebbe, con il tempo, diventare un'organizzazione di trama se, dopo che ve ne sarete andati, qualcuno deciderà di portarla avanti in vostra assenza.

A questo punto la sede ve la pagate e costruite voi, comprando una casa nella città e richiedendo gioco a un DM presente con la solita formula :

"Vorrei ripulire una casa con la banda, me la puoi fare tu la giocata il giorno X alle ore Y ?"

Fare una cosa del genere, ovviamente, comporterà dei rischi relativi alla città
Farlo a Minas Tirith, per esempio, potrebbe portare all'incarcerazione o alla forca, farlo a Tharbad potrebbe portare a lotte con il "sindacato" e a finire in un fosso con un sorriso di troppo...

Evoluzioni del gioco

Con il tempo potreste arrivare a sostituire delle gilde esistenti dopo lotte interne


La differenza è che una cosa del genere ve la organizzate tra di voi senza chiedere supporto a noi, contattanto altri players in gioco, stringendo alleanze

Avete i soldi, avete il personaggio, contattate gli altri e organizzatevi

Se la critica a questo tipo di gestione fosse "Ma non ci sono giocatori a sufficienza per farlo"
Vi rispondo "E allora che me chiedi a fa la gilda ? Ci sono quelle già esistenti "

Spero di essere stato chiaro, se così non fosse, chiedete che vi rispondo



PS - Aver visto solo il film non viene considerato come "conoscenza approfondita dell'ambientazione", sia chiaro
 
Top
Arcadia Meletya
view post Posted on 9/4/2010, 05:03




Molto esaustivo, l'unica precisazione che faccio per quanto riguarda la gilda che ho in mente (sempre che la si voglia chiamare in questo modo) riguarda Elrond. Mi rendo conto cari pg che è tanto che aspettate sta gilda però da un lato non posso procedere senza la visione di Elrond (accordata con Este) da un altro non mi metterò a stressare Este per scrivere sto post quindi pazientate. Comunque ne approfitto anche per ribadire (visto il topic) che sebbene sia chiamata gilda, l'intento di Arcadia è semplicemente quello di creare un'elite di elfi con l'unico e nobile scopo di distruggere Raknar e la sua prole. Infatti proprio Arcadia davanti a molti pg ha detto "Distrutto Raknar Gil en'Eldhrim svanirà con esso". Questo per dirvi che ora come ora non è una gilda ma una sorta di elite di forze armate, se sarà una vera e propria gilda lo si vedrà dopo Raknar.
 
Top
Highway to Lust
view post Posted on 9/4/2010, 08:36




Non spammare per farti pubblicità

Quello che sta cercando dire l'elfinocchio è che la gilda elfica rispetta canoni d'ambientazione, ha dei membri e, effettivamente, manca

Una volta sconfitto Raknar (a breve), verrà smantellata definitivamente
 
Top
2 replies since 7/4/2010, 19:58   110 views
  Share