ForumFree

Effetti della corruzione dell'ombra, visto che l'ho ritrovato

« Older   Newer »
  Share  
Highway to Lust
view post Posted on 6/12/2009, 18:28




Allora ragazzi belli

visto che sono state più volte richieste precisazioni a proposito e che non è ben chiaro il concetto di "Legame con le Ombre", eccovi un esempio pratico che non lascia dubbi

Effetto di un prolungato legame con l'ombra : La bocca di Sauron




mi hanno fatto notare che l'incorporamento è stato disattivato

Qui il link al tubo per vedersi il filmato : www.youtube.com/watch?v=SUbKhVQnxH8




Un tempo figlio di Numenor, di bell'aspetto, dopo essere stato a contatto diretto con la corruzione di Sauron il suo volto è stato orrendamente sfigurato e la sua mente deformata in un contorto labirinto di inganni e lusinghe propri del male.

Arrivato a un tale stadio di corruzione che persino il suo nome non è più ricordato.

Gli effetti pratici della corruzione dell'ombra sono :

- deformazioni psicologiche
- in alcuni casi, pazzia permanente
- deformazioni fisiche (in caso di esposizione prolungata)



Questo è quello che dice l'ambientazione, se avete dubbi ci sono i soliti testi su cui cercare

- Il Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien
- Il Silmarillion, J.R.R. Tolkien (a cura di C. Tolkien)
- I figli di Hurin, J.R.R. Tolkien (a cura di C. Tolkien)
- I racconti perduti, J.R.R. Tolkien
- I racconti ritrovati, J.R.R. Tolkien
- Lo Hobbit, J.R.R. Tolkien

Questi sono i testi che consultiamo, nonostante alcuni di noi se li siano letti 4 o 5 volte, prima di darvi una risposta

Se non ne avete voglia, non c'è problema, chiedete pure a noi, ma, in quel caso, vi accontentate di quello che diciamo.
Nel caso in cui ci siano informazioni discordanti, il film non fa testo, vale quanto scritto nei testi di Tolkien.
Per capirci, nel film Arwen ha diverse parti, mentre nel libro viene solo nominata, compare alla fine per il matrimonio e basta, nessuna parte attiva nel romanzo.


Saluti&Baci.

Edited by Highway to Lust - 13/4/2011, 14:07
 
Top
Arcadia Meletya
view post Posted on 6/12/2009, 19:03




Ne approfitto per sottolineare un altro paio di cose:
1) Si noti il silenzio dell'Elfo (quando un Elfo tace non è detto che se ne stia fregando)
2) Si noti inoltre l'atteggiamento di Gandalf (è un Buono anche lui ma essere buoni non vuol dire essere sempre accondiscendenti ed affabili)

Questa era una mia piccola precisazione, ad ogni modo sicuramente ora è più chiaro il discorso delle ombre.
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:07

La Pallida Viandante

Group:
Member
Posts:
396

Status:


Forse era il caso di chiarirlo prima che mi prendessi dieci livelli di ombra eh perchè se all'inizio me lo dicevate non lo avrei certo fatto eh.
 
Web  Top
Highway to Lust
view post Posted on 6/12/2009, 19:08




Davamo per scontato, visto il background che hai presentato, che conoscessi l'ambientazione

In ogni caso, queste sono cose dette e ridette, non capisco perché iniziare a prenderlo per buono solo ora e non dall'inizio...

Ho iniziato a parlare di corruzione irreversibile ed effetti del tocco del male da ben prima che ti questassi per prendere il primo livello da ombra...
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:13

La Pallida Viandante

Group:
Member
Posts:
396

Status:


CITAZIONE (Highway to Lust @ 6/12/2009, 19:08)
Davamo per scontato, visto il background che hai presentato, che conoscessi l'ambientazione

L'ambientazione la conosco e molto bene anche ma alle mie richieste cosa fanno le ombre mi è sempre stato detto che sono deboli e che possono poco e nulla, adesso viene fuori che corrompono, fanno impazzire, deformano e non so cosa altro, ora io non voglio ridurre il pg in quello stato significherebbe mesi si paziente lavoro buttato via eh.

Mi dispiace per tutto il lavoro che ho fatto fino adesso...peccato chiedo che mi vengano immediatamente tolti i dieci livelli da ombra per prenderli in altro modo, per favore
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:23
Avatar

DM Este - Colei che può usare il magico tastino del "BAN"

Group:
Gruppo DM
Posts:
557
Location:
Lago di Lorellin, Valinor

Status:


Non esiste il piano delle ombre, non ci puoi parlare come pare a te, non puoi chiedere informazioni alle ombre, le ombre sono opera di Melkor. Sono loro che permettono di nasconderti, non sei tu che possiedi l'abilità innata, è una loro gentile concessione. E se ne paga il prezzo. Le ombre non sono amiche per un good, sono delle dannate bastarde che concedono per poi levare. Serve una certa moderazione con loro, bisogna stare attenti a come le si sfrutta. Perchè? Perchè corrompono. PUNTO. E io ripeto sempre una cosa: invece di chiedere sempre in canale DM di cose stupide (nel senso che le domande vanno poste in maniera intelligente e con criterio, non domande a caso giusto per farsi il pg figo), chiedete per le cose importanti, che magari noi DM qualcosina in più la sappiamo su questa ambientazione, visto che alcuni di noi si sono letti l'opera omnia di Tolkien. Poi per le scelte che fate per i vostri pg problema vostro, noi agiamo di conseguenza in base alle vostre giocate e al bg. Spero di essere stata chiara perchè tendo a parlare poco.
 
Top
Highway to Lust
view post Posted on 6/12/2009, 19:32




Non so chi ti abbia detto che le ombre sono deboli e non hanno potere, in ogni caso, per risponderti per punti :

- Conosci molto bene l'ambientazione, ma non conosci un punto fondamentale di quasi tutta la trama, che è la lotta del bene contro il male e la straordinaria abilità di Melkor e dei suoi seguaci di corrompere quasi tutto quello che si possa corrompere (viene anche chiamato "Il Corruttore" per questa ragione)....

.... mi sembra una contraddizione, ma non parlo a proposito.


- Si è parlato della non esistenza di un Piano delle Ombre e, infatti, non esiste nulla del genere. Le ombre sono parte del mondo in cui giocate, dall'alba dei tempi, e, su questo, Varda è stata ben chiara, da prima che iniziassi a prendere tutti quei livelli da ombra.


- Nella quest che ti ho fatto si parlava di "Un Prezzo Da Pagare" e del fatto che i mortali non potevano Danzare con le Ombre.
Essendo le ombre una deformazione della luce, creata, appunto, da Melkor stesso, il fatto di vivere a stretto contatto con un'ombra (e quindi una creazione del male)....

.... non lo so, a me sembra una logica conseguenza la corruzione...

Forse pensavi che bastasse cambiare il colore della pelle, diventando pallida (che è già una deformazione di per se, almeno a me fa un po schifo), ma, in caso di dubbi, chiedere no ?


- Come risposta al Prezzo da Pagare, hai risposto, prontamente e senza dubbi "Sono disposta a pagare il prezzo"...

... non so, io ti ho lasciato fare, ma davo per scontato che, prima o poi, pensavi di farla diventare malvagia.


Ora parliamone.

Non sto dicendo che diventerai un mostro schifoso nel giro di due giorni.
Quel tipo di corruzione è lenta, ma se non fai qualcosa, a un certo punto, diventa irreversibile.

Persino i portatori dell'anello, Bilbo e Frodo, vengono portati a Valinor (ben sapendo di non poter più tornare) per essere curati dall'influsso dell'anello, nonostante fossero persone buonissime.

Per Bilbo erano anni (e anche nel film c'è la scena dell'aggressione che ne deforma il volto), ma per Frodo, stiamo parlando di appena un anno e mezzo di proprietà dell'anello. Quel tanto è bastato per cambiarne la personalità...



Alla luce di questo (che significa "Conoscere l'ambientazione, e anche bene"), cosa non ti è chiaro ?


A me sembrano tutte logiche conseguenze, e logiche associazioni.


Il fatto che Melkor sia nel vuoto cosmico non significa che le sue creazioni siano deboli. Significa che lui non può agire direttamente, ma permettimi di dirti un'altra cosa.

Nel Silmarillion viene spiegato, e anche bene, di come Melkor fosse il Più Grande e Potente tra i Valar. Il suo stesso nome significa "Colui che si leva in possanza".

Viene, però, anche spiegato di come si sia indebolito e abbia perso parte dei suoi poteri dopo averli distribuiti alle sue creature.
Nonostante questo rimaneva terribile, tanto che il più coraggioso degli uomini veniva piegato da un suo solo sguardo.
Infatti Beren, per rubare i silmaril dalla sua corona ferrea, aspetta che si sia addormentato. Nel momento stesso in cui si sveglia, presi dal panico, cercano di fuggire.



Quindi.

E' giusto dire "Melkor è debole". E' vero, Melkor è debole.

Melkor è stato sfigurato dai Silmaril, ha le mani bruciate, gli sono state spezzate le gambe, è stato incatenato all'oggetto più resistente in assoluto, forgiato da Aule (il fabbro migliore in assoluto)... la sua stessa corona è stata riforgiata a collare ...

e, se tutto questo non bastasse, è stato anche buttato nel Vuoto Cosmico...

Quindi, si, Melkor è debole, ma non le sue creature, perché conservano parte del suo stesso potere.



Tutte queste cose, se conosci l'ambientazione, e anche bene, le dovresti sapere, come le so io e come le sa Varda.




Quindi non capisco proprio il motivo della tua critica, ti sto solo riferendo cose che sono state stampate e pubblicate (prima le pubblicava la Rusconi, ora le pubblica la Bompiani, in Italia). Se anche ti fosse sfuggito, le stiamo dicendo (nello stesso formato) fino a perdere la voce, da mesi e mesi...

Poi dimmi tu, magari sbaglio io...
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:43

La Pallida Viandante

Group:
Member
Posts:
396

Status:


Non vi sto mica criticando anzio ti ho detto che la quest è stata bellissima e che non avevo niente da dire, ora sto facendo la quest per togliermele ste ombre come le ho prese, ripeto NON critico voi, forse sono io che ho inteso male le parole dette eh, pazienza ho sbagliato e ve ne chiedo scusa e no non intendevo fare diventare la PG malvagia ma al massimo neutrale. l'ho fatto perchè a livello GDR puro si possono fare delle emote bellissime come ho dimostrato alle volte.

Un ulteriore precisazione, disposto si a pagare il prezzo fino a diventare caotico neutrale (40 punti verso il malvagio) ma non disposto a diventare un mostro deforme di cattiveria, non so se mi sono spiegato.

Edited by yota71. - 6/12/2009, 20:47
 
Web  Top
Highway to Lust
view post Posted on 6/12/2009, 21:35




CITAZIONE (yota71. @ 6/12/2009, 19:43)
Un ulteriore precisazione, disposto si a pagare il prezzo fino a diventare caotico neutrale (40 punti verso il malvagio) ma non disposto a diventare un mostro deforme di cattiveria, non so se mi sono spiegato.

Guarda... te devo risponde ..?

Ma che significa ? lo deciderò io qual'è il prezzo, non credi ?


Comunque, è bene chiarire anche un'altra cosa.
La neutralità, in ambientazione, non è una delle scelte, e non esiste che la corruzione ti porta alla neutralità, semmai alla malvagità.


Scusa la domanda, ma prima di dire "Si sono disposto a pagare il prezzo" ... chiedere... no ?

Io non metto in dubbio che giocare un mostro orrendo non sia nelle tue intenzioni, ma che vogliamo fare ? cancellare due mesi di gioco perché hai fatto una cosa senza pensarci ?



Per ora vedi che ti dice Varda, se è possibile arrestare la corruzione dell'ombra o no, io mi attengo alle sue scelte, ma fosse per me, non ci sarebbe storia, e questo te lo dico...

Altrimenti dovremo cancellare la carcerazione di Medivh, la morte di Piraus, e continuare ad andare a ridare tutto quello che abbiamo tolto a tutti gli altri nel corso dei secoli dei secoli.




E, comunque, chi ti ha mai detto che il prezzo da pagare fosse la corruzione ?
Guarda che quella è solo una conseguenza... il conto ancora non te l'ha presentato nessuno
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 21:53

La Pallida Viandante

Group:
Member
Posts:
396

Status:


Mi attengo alle vostre decisioni come sempre :)
 
Web  Top
Highway to Lust
view post Posted on 7/12/2009, 10:10




Comunque, non per voler fare il pedante, ma...

CITAZIONE (Highway To Ocean @ 21/11/2009, 00:16)
Vuoi sapere chi è l'unico e solo signore incontrastato delle Ombre? L'unico che aveva la capacità di ammantarsi d'ombra per rendersi terribile e comandare le ombre perchè facessero ciò che voleva? Vuoi sapere chi è l'unico ad avere mutato i suoi servi in creature d'Ombra e di Fiamma? Melkor/Morgoth.
[...]
Chi vuole avere un legame con le ombre è libero di giocarselo, e si: chi ha solo un livello da ombra si saprà nascondere bene, farà piccoli giochi di ombra su di se....gli altri ne faranno di più complessi, memori del fatto che più ci si lega alle ombre e più ci si avvicina potenzialmente al "male" così com'era in origine .
[...]

Questa è una risposta del 21 novembre (venti giorni fa), la giocata te l'ho fatta il 6 novembre (quindici giorni prima di questa risposta)...

... adesso, a distanza di un mese e mezzo, solo dopo aver postato la scena di un film, tutto quello detto acquisisce valore ?


Mi sembra che sotto questo punto di vista siamo stati onesti...
 
Top
Highway To Ocean
view post Posted on 7/12/2009, 11:34




Si siamo stati onesti, ma se la gente gioca senzapensare alle conseguenze NON è colpa nostra (e questa frase è una risposta per Melkor)

Serene allo stato attuale delle cose, con le emote che hai fatto, avrai DUE scelte, e sicuramente non te le dirò MAI in pvt ma ti giochi la quest così come farebbe QUALSIASI ALTRO GIOCATORE.

Mi sono stancata di domande sciocche in pvt, richieste a me su come risolvere le quest in off gdr, giocate fatte senza pensare un minimo alle coseguenze che avrebbero portato. ORA BASTA.

Imparate a pagare e salato per le cagate che fate, noi siamo stati chiari e cristallini dall'inizio sforzandoci di assecondarvi comunque nonostante le stupidaggini che saltavano fuori. E non credere, non sarai l'unica ombra danzante che avrà problemi di questi tempi, tu ne hai di più solo perchè hai il coraggio di essere good.

ORA. TARKAS SAPEVA BENISSIMO CHE IO PER DUE GIORNI ERO VIA. Mi pare strano che non ti abbia avvisato.
La prossima volta a flammare sul forum aspettate che sia il dm di quest a tornare, senza rompere le palle a Este e Melkor o a chiunque altro.


P.S.

Tanto per essere ancora più cristallini: le cose non andranno come vuoi tu Serene. Io non ti levo 10 livelli e ti faccio rifare il pg senza Ombra Danzante terminando la cosa qui. E questo non succederà nemmeno se TUTTI I GIORNI UNA VOLTA A MINUTO MI MANDERAI PVT IN GAME.

Tu adesso giochi la quest, e a seconda di come giochereai prenderai o una strada o un'altra. Io non sono il tipo di DM che forza le cose ad essere in una determinata maniera: la storia è principalmente vostra, nei limiti di ambientazione, e siete liberi di evolverla... non "come volete", ma "come vi capita per le giocate che potete fare".

Detto questo, quando abbiamo specificato
CITAZIONE
chi ha solo un livello da ombra si saprà nascondere bene, farà piccoli giochi di ombra su di se

non era perchè avevo voglia di scrivere e in quel momento ho scritto la prima cosa che mi passava per la testa. Io ho un pg ombra good che non risentirà mai della corruzione: Landara. Un livello da Ombra, ed è SOLAMENTE MOLTO BRAVA A NASCONDERSI, niente balletti con le ombre, niente andare a prendere il the.

Chi ha emotato un legame con le ombre si è scelto da solo i propri problemi, e il fatto che adesso stiano saltando fuori non è colpa nostra ma vostra, e mi rivolgo a TUTTE le ombre danzanti SOLPRA AL Liv 5. Prima avevamo altre quest di trama da fare. Ora che siamo liberi cominciano i vostri guai.
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:36

La Pallida Viandante

Group:
Member
Posts:
396

Status:


In tutta onestà Ocean non mi sembra di avere flammato Oo
Non Ho mai detto che tu me lo debba dire in PVT, me la gioco, come sempre ho fatto se vi sembra che abbia flammato ve ne chiedo scusa.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:38
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,549
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Highway To Ocean @ 7/12/2009, 11:23)
[color=red][size=14]

ORA. TARKAS SAPEVA BENISSIMO CHE IO PER DUE GIORNI ERO VIA. Mi pare strano che non ti abbia avvisato.
La prossima volta a flammare sul forum aspettate che sia il dm di quest a tornare, senza rompere le palle a Este e Melkor o a chiunque altro.

Infatti lo avevo avvertito... e avevamo archiviato la giocata in attesa del tuo ritorno facendo altro....
 
Top
Highway to Lust
view post Posted on 7/12/2009, 12:16




Ok, calma

Varda, quello che vogliono dire è che, effettivamente, non hanno richiesto queste cose in pvt o sul forum. Trovando il video ho deciso di postarlo per dare una spiegazione "visiva".

@Tarkas e Serene : Quello che intende dire Varda, e quello che ci aspettiamo da tutti quelli che dicono di conoscere l'ambientazione è una conoscenza, seppur di base, dei motori che muovono l'ambientazione stessa.

Non serve leggere il Silmarillion per capire che le ombre non sono buone.

- Nei primi capitoli del Signore degli Anelli, gli spettri dell'anello si presentano come ombre e, Gandalf stesso, spiegando a Frodo cosa essi siano, gli fa notare che sono esseri d'ombra a causa della corruzione del potere di Sauron.

- Durante la prima apparizione dei "Cavalieri Neri" (gli spettri dell'anello), il cavaliere resta fermo, mentre la sua ombra avanza, come se avesse vita propria, verso gli hobbit nascosti nel tronco.

- Nelle Miniere di Moria il Balrog viene definito come "Creatura di Ombra e Fiamma" (i Balrog, secondo il silmarillion, sono Maiar corrotti dal potere di Melkor).

- In quasi tutto il romanzo si fanno riferimenti a "L'ombra che avanza", "L'ombra del male", "L'ombra dell'oscuro signore"...

Per questo Varda ha detto quello che ha detto.
Scegliere di prendere molti livelli da Ombra Danzante, conoscendo l'ambientazione, porta ad una sola cosa : Allineamento Neutrale Malvagio o Caotico Malvagio.

Le deformazioni fisiche o mentali che ne conseguono preferiamo lasciarle giocare ai giocatori.


Ora, capiamoci. Io ho due personaggi con livelli da ombra.

Uno è un ladruncolo con un solo livello da ombra, che non ha problemi di sorta. Interpreta quell'unico livello da ombra con una straordinaria abilità nel "Non farsi notare".

L'altro è un personaggio con 5 livelli da ombra danzante, la capacità di evocare ombre, stordire con le ombre, ammantarsi d'ombra etc.
E' un personaggio malvagissimo. Ho craftato l'armatura (veste) con parti metaliche per simulare gli effetti della corruzione. Ha una gamba quasi completamente ricoperta d'acciaio (fusagli addosso per onorare il suo oscuro signore), parte del braccio destro nelle stesse condizioni. La pelle del viso è costellata di cicatrici e il colorito della pelle è cadaverico.

Quel personaggio ha più di 80 anni, eppure gioca i livelli da ombra. La sua vita è stata allungata da essa, la sua forza e agilità, nonostante l'età avanzata, vengono mantenute da essa, come succedeva per Bilbo, visto il possesso dell'anello, artefatto di Sauron, contenente parte del potere del Maiar corrotto (e quindi parte del potere di Melkor stesso) .

Questo è il prezzo che si paga a fare l'ombra danzante.


Ora.
Prendere un livello da ombra non comporta nulla. Acquisisci il talento "Nascondersi in piena vista" e amen. Sei bravo. Non serve nemmeno una quest per prendere la CDP.

Se vuoi continuare a prendere livelli per fare i giochini con le ombre (e le emote, anche belle), la cosa cambia.
Solo i malvagi possono farlo, perché corrotti dal potere diretto di Melkor Morgoth ("L'oscuro nemico del mondo").

Questo era quello che dicevamo quando si diceva che non comportavano problemi.
Ma basta una, seppur minima, conoscenza dell'ambientazione per capire che giocare un legame con le ombre non è una cosa buona.

Edited by Highway to Lust - 7/12/2009, 13:26
 
Top
17 replies since 6/12/2009, 18:28   345 views
  Share