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Paladini e Guardie Nere, leggete con attenzione

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Highway to Lust
view post Posted on 1/11/2009, 15:35




Piccolo chiarimento a proposito delle classi "Paladino" e "Guardia Nera"

Entrambe le classi non sono giocabili semplicemente come un guerriero standard

Si tratta di un combattente eccezionale votato a una causa superiore e fedele a una chiesa, quindi non basta semplicemente prendere classe e allineamento e giocarlo.

Il discorso di legalità, per il paladino, non è più semplicemente quello del legale buono inteso come persona corretta e giusta con una morale.

Il paladino ha un codice, che spesso, anzi sempre, deriva dalla divinità stessa.

Per semplicità posto quello che consideriamo il più valido a disposizione :

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Un Cavaliere è votato al Coraggio
Il suo Cuore conosce solo la Virtù
La sua spada difende gli Inermi
Il suo potere sostiene i Deboli
Le sue parole dicono solo la Verità
La sua Ira abbatte i Malvagi


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Potete usare i presente codice come linea guida per giocare il paladino, con lievi aggiustamenti a seconda della divinità scelta.

Sono d'accordo nel dire che il paladino è Legale Buono e non Legale Idiota, quindi, se una ve la da, fate pure. Tenete conto, però, che il paladino tiene prima in considerazione la sua fede, e poi l'amore. Nell'eventualità di dover scegliere, sappiate che potreste tranquillamente decadere.
Un paladino decaduto è considerato come un guerriero di pari livello.
Decadere non significa diventare malvagi, significa perdere lo status di Campione della Fede, cosa che, appunto, un paladino è.

Naturalmente, ricordo che non esistono divinità nell'ambientazione, a parte Eru, l'unica "entità" paragonabile a un dio.
I Valar non sono da considerarsi divinità vere e proprie in quanto creazione dello stesso Eru, anche se, per poter gestire chierici, paladini e druidi, ci siamo inventati questo accorgimento.


Per quanto riguarda le Guardie Nere è valido lo stesso discorso, con una variante.
La Guardia Nera non difende gli Inermi
Non sostiene i Deboli
Non abbatte i malvagi

Essendo un cavaliere, potrebbero essere valide le norme del codice cavalleresco, tipo non colpire se l'avversario non ha estratto ...

Ma anche qui vorrei fare una precisazione :
Il combattimento della guardia nera prevede l'uso dell'attacco furtivo e dell'uso dei veleni, contagio, infliggi ferite e evocazioni non-morte e demoniache.
E' quindi da considerarsi un combattimento non proprio correttissimo, in termini di cavalleria.

Certo, l'attacco furtivo si giustifica con una accurata conoscenza delle parti anatomiche, ma non giustifica le altre possibilità della Guardia Nera, tipo avvelenare l'arma o evocare alleati demoniaci. Un combattimento cavalleresco è uno contro uno !

Se aveste intenzione, quindi, di giocare una Guardia Nera, tenete a mente alcuni punti importanti :
1) La guardia nera non è buona
2) La guardia nera segue alla lettera i dettami della sua Divinità e del suo Codice (Melkor è il Valar dell'Inganno e della Corruzione)
3) La guardia nera esegue alla lettera gli ordini superiori perché tale è il suo status di campione
4) La guardia nera è malvagia, perché tale è il requisito per prendere la CDP

Se vi viene ordinato di scannare bambini, bruciare villaggi o devastare i raccolti non mi venite a dire "Il mio PG non lo farebbe mai, perché ha un codice morale ed è cavalleresco", perché non lo accetterò come giustificazione.

Gli evil sono evil, non evil a tratti, a meno che non vi facciate il personaggio con personalità multiple.

Gli evil pucciosi vedranno il loro allineamento shiftato a discrezione del DM presente.

Edited by Highway to Lust - 13/10/2010, 17:11
 
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Highway to Lust
view post Posted on 9/11/2009, 12:34




Piccola aggiunta dell'ultim'ora

Come già sottolineato da Orome, l'ambientazione del Signore degli Anelli è un pochino diversa rispetto le altre (tipo Forgotten Realms o Krynn).

Qui i Buoni sono più buoni del normale e i Malvagi sono Molto più Malvagi.

Di conseguenza un Paladino o una Guardia Nera sono parecchio differenti, rispetto ai paladini standard.

I Buoni Fazionati, tipo gli elfi o i dunedain, sono paragonabili ai paladini standard di Forgotten Realms, quindi, il Paladino di Arda è ancora più eccelso nei sentimenti.

Inoltre i Malvagi, vorrei far notare, che non sono i malvagi normali. Questi sono veramente malvagi. Per intenderci, i Numenoreani Neri sono alleati con gli ultimi Orchi rimasti. Non vuol dire che gli piacciano. Gli orchi sono sempre stati la carne da cannone, ma se ne servono senza problema.

Inoltre, mentre i Gondoriani stanno quasi a piangere ogni singolo soldato semplice che muore, per i Morguliani, i soldati semplici sono unicamente un numero.


Quello che voglio dire non è di standardizzare tutti i paladini e tutte le guardie nere. Assolutamente. La varietà è preferibile.

Solo fate attenzione a come interpretate la cosa.

Per un malvagio, nonostante la tregua, non è normale andare a expare con un buono.

Sicuramente si insulteranno di continuo e, non è raro, che si prendano a pugni, volendo. Naturalmente le risse e combattimenti vanno fatte RIGOROSAMENTE con i dadi.

La presente non giustifica il pvp !
 
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1 replies since 1/11/2009, 15:35   229 views
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