ForumFree

LE DIVINITA' DI ARDA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2009, 15:38
Avatar

DM Este - Colei che può usare il magico tastino del "BAN"

Group:
Gruppo DM
Posts:
557
Location:
Lago di Lorellin, Valinor

Status:


- Eru: l' Uno, nella lingua elfica Ilùvatar. Creatore dello spirito vivente di Arda risiede nello spazio infinito al di là dei confini del mondo, osservando l'operato delle sue creature e dei Valar suoi figli.

- Manwe: primo di tutti i Re, signore di Arda (la Terra), signore dei venti, delle nuvole e di tutte le regioni dell'aria. Detto anche Sùlimo, Signore del Respiro di Arda; gli uccelli sono la materializzazione del suo comando. Egli è il favorito da Ilùvatar e colui che meglio comprende il suo pensiero e la sua volontà, per questo è il primo fra tutti i Valar. Siede a Valinor nelle sue aule sul monte Taniquetìl e da li osserva tutto ciò che avviene nel mondo.
Domini: Bene, Aria, Magia
Armi: Tutti i tipi di lame.
Colori: Blu e Oro

- Varda: signora della Luce, di bellezza ultraterrena, sposa di Manwe. Creatrice della Luna e del Sole è la divinità più amata degli Elfi, da loro chiamata Elbereth, Regina delle Stelle, poiché le stelle da lei poste in cielo furono la prima cosa che videro destandosi alla vita sulla terra.
Domini: Bene, Sole, Magia
Armi: Tutti i tipi di lame.
Colori: Bianco, Oro, Argento

- Ulmo: Signore delle Acque, di poco inferiore per potenza a Manwe, risiede solitario in tutte le acque profonde della terra, e di rado incontra gli altri Valar. Ama profondamente gli Elfi e gli Uomini e li soccorre quando può; intona musica con i suoi grandi corni, gli Ulumùri.
Domini: Bene, Acqua, Animale
Armi: Tridenti e Lance.
Colori: Blu (tutte le sfumature) e Argento

- Aule: Signore delle Sostanze di Arda, plasmatore di terre, fabbro e maestro in tutti i mestieri. Padrone delle gemme, dell'oro e delle pareti dei monti. Egli nell'antichità creò i Nani dalla nuda roccia, seguendo il suo stesso desiderio, e per questo i Nani lo venerano sopra ogni altro Valar e gli danno il nome di Mahal. Era particolarmente caro anche ai Noldor, l'antica razza degli Elfi (di cui Dama Galadriel è una dei pochi rimasti) ai quali insegnò l'arte della gioielleria e della lavorazione delle gemme.
Domini: Fuoco, Terra, Bene, Forza
Armi: Tutte, Aule in fondo è un mastro forgiatore.
Colori: Tutti i colori dei metalli.

- Yavannah: sposa di Aule, Dispensatrice di Frutti, signora di tutto ciò che cresce sulla terra. Ella all'inizio dei tempi concepì gli Ent per proteggere i suoi boschi e creò Laurelin e Telperion, gli alberi di Valinor, primo sole e prima luna di Arda. E' chiamata dagli Elfi Kementàri, Regina della Terra.
Domini: Animale, Vegetale, Bene
Armi: Bastone ferrato, Falcetto.
Colori: Verde e Marrone

- Nàmo: chiamato Mandos dal nome del luogo in cui dimora, al confine occidentale di Valinor. E' il Custode delle Case dei Morti, nelle sue Aule gli spiriti vanno per restare in luoghi separati per ogni razza. Nàmo tutto conosce del destino di Arda, eccezion fatta per ciò che rimane celato nella mente di suo padre Ilùvatar. Nell'Anello del Destino, luogo di concilio delle Potenze, egli è il Giudice designato da Manwe.(Nonostante il culto della Morte si consideri normalmente neutrale, tuttavia l'ambientazione della Terra di Mezzo la dipinge come buona poiché l'unico Valar malvagio è Melkor e tutti gli altri si contrappongono a lui. Di conseguenza un sacerdote di Namo è da considerarsi di allineamento Legale Buono o Neutrale Buono).
Domini: Conoscenza, Morte
Armi: Falce o Spadone a due mani.
Colori: Nero, Argento.

- Vaire: detta La Tessitrice, sposa di Namo. Dimora con lui nelle Aule di Mandos tessendo al suo telaio tutte le storie di Arda e tappezzando le Aule con i suoi arazzi. I muri delle Aule ai confini del mondo sono così istoriati della grande narrazione di ogni vita di Arda.
Domini: Conoscenza, Morte, Magia
Armi:
Colori: Quelli che si desidera, Vaire non ha un colore ben preciso ma tutti sono utilizzati per tessere i suoi arazzi.

- Irmo: chiamato Lòrien dai giardini in cui risiede in Valinor (diverso dalla Lothlorién della Terra di Mezzo); è il minore dei due Feanturi, signori degli spiriti (il maggiore è Namo) ed è il Signore delle Visioni e dei Sogni.
Domini: Inganno, Magia, Conoscenza
Armi: Lancia.
Colori: Malva, azzurro cielo, tutto ciò che è sgargiante e richiama i fiori del suo giardino.

- Este: sposa di Irmo e signora della guarigione. Detta dalle razze di Arda "Este la Gentile", dalle sue fonti tutti in Valinor traggono sollievo dalle pene del mondo. Dimora con Irmo nei giardini eterni di Lòrien, riposando di giorno nell'isoletta di Lorellin al centro di essi.
Domini: Bene, Guarigione, Vegetale
Armi: Armi ad asta e spada lunga.
Colori: Grigio e argento.

- Nienna: sorella dei Feanturi essa dimora da sola. Le è noto tutto il dolore di Arda e piange per ogni ferita sofferta dal mondo o dalle sue creature per mano di Melkor. Ma il suo pianto non è per se stessa, e coloro che la odono apprendono la pietà e a perseverare nella speranza. Nienna porta forza di spirito ai vivi e alle anime delle Aule di Mandos, e trasforma il pianto in saggezza.
Domini: Bene, Guarigione, Protezione
Armi:
Colori: Grigio scuro, bianco o al massimo un tenue azzurro.

- Tulkas: detto anche Astaldo, Il Valoroso. Signore del combattimento e della lotta, predilige le sue stesse mani per combattere. E' il più solare e gioviale dei Valar e della sua potente risata, che risuonò su Arda come mille trombe d'argento, Melkor ebbe grande timore. Fu lui infatti che scese in battaglia contro il malvagio Valar prendendolo a pugni e trascinandolo incatenato ai piedi di Manwe nell'Anello del Destino.
Domini: Guerra, Forza, Bene, Terra
Armi: Mani nude
Colori: Oro, rosso, e in generale tutti i colori del sole.

- Nessa: sposa di Tulkas e sorella di Orome. Valier agile e pieveloce, ama i daini che sempre la seguono in corteo ovunque vada per le selve, e che sempre lei supera nella corsa. Ama in particolar modo la danza e in Valinor balla sui prati eterni della città dei Valar.
Domini: Animale, Viaggio, Forza
Armi: Arco e Frecce
Colori: Verde, Oro, Cuoio.

- Orome: il grande cacciatore di mostri e di bestie feroci. Ha forza fisica minore di Tulkas ma è più spaventoso del giovane Valar nella collera verso Melkor e i suoi atti. Si diletta di cavalli e di cani e ama tutti gli alberi, cosa che gli vale il nome di Aldaron, Signore delle Foreste. Nahar si chiama il suo destriero, bianco al sole e dal manto argenteo alla notte, e Valaroma il suo grande corno che risuonava al di sopra di tutti i suoni nei boschi di Yavannah dove Orome addestrava le sue schiere a distruggere i mostri di Melkor.
Domini: Animale, Bene, Viaggio
Armi: Arco e frecce, Falcetto, Scimitarra elfica, spade corte, spade lunghe e in generale tutte le armi dei Ranger.
Colori: Oro, Verde, Cuoio e colori naturali.

- Vàna: detta "La Sempregiovane" è sposa di Orome e sorella minore di Yavannah. Fiori di ogni genere sbocciano ovunque lei posi i piedi, fiori che si aprono a un suo sguardo. Al suo canto rispondono i cinguettii degli uccelli.
Domini: Vegetale, Animale, Magia
Armi:
Colori: Tutti i colori dei fiori.

- Melkor: "Colui che si Leva in Possanza". Ma è un nome che egli ha usurpato e i Noldor, che più di tutti hanno sofferto della sua corruzione, lo chiamano invece Morgoth "lo Scuro Nemico del Mondo". Egli era il fratello di Manwe nella mente di Ilùvatar e grande fu il potere che Ilùvatar stesso gli donò, pari a tutti i poteri e tutte le conoscenze degli altri Valar. Tuttavia egli sperperò questo potere in atti di perfidia e tirannide, corrompendo le opere dei suoi fratelli e agognando al trono di Manwe e al dominio su tutta Arda. Più di tutte le cose egli teme la luce di Varda, poiché desiderò la Regina delle Stelle ma lei lo rifiutò e divenne la sua più grande nemesi. Difatti Melkor si levava come ombra nera ai confini del cielo, e della tenebra soprattutto si servì nelle sue malvagie opere su Arda.
Corrompendo Elfi, Umani e creature di Orome egli creò i Mostri, bestie spaventose di tutti i generi che infestano il mondo con la loro malvagia presenza.
Tra gli spiriti che seguirono Melkor nella tenebra all'inizio dei tempi i più importanti sono i Valaraukar, i flagelli infuocati della Terra di Mezzo che gli Elfi chiamarono Balrog, "Demoni di Terrore". Lo stesso Gorthaur il Crudele, chiamato dagli Eldar ora Sauron ora Annatar e che un tempo era Maiar di Aule, era il più importante degli spiriti che servivano l'Oscuro Signore.
Le uniche creature che Melkor fece di sua mano sul mondo di Arda (tutte le altre furono corruzioni di creature esistenti poiché lui non poteva più creare) furono i Draghi, Ramaloche, il cui capostipite e più potente in ogni tempo fu Galurung il Dorato.
Domini: Morte, Distruzione, Inganno, Magia, Male
Armi: Martello, Maglio.
Colori: Nero, Oro, Rosso.

MAIAR: Spiriti della stessa potenza di divinità minori, i Maiar sono gli araldi dei valar, il loro popolo e i loro servitori e ausiliari. Nessuno ne conosce il numero esatto, ne i singoli nomi a parte di pochi e più famosi come Ilmare, l'Ancella di Varda ed Eonwe, Araldo di Manwe, o Osse e Uinen, Vassalli di Ulmo.
Gli Ishtari, i grandi sapienti che vennero da Valinor alla Terra di Mezzo per aiutare le razze contro il male di Melkor incarnato in Sauron, erano Maiar con sembiante umano. Essi erano Curunìr (o Saruman) il Bianco; Mithrandìr (o Gandalf) il Grigio, che poi divenne Bianco al tradimento di Curunìr; Radagast il Bruno, protettore dei boschi e delle creature; i Gemelli Blu, di cui nessuno conosce il nome o la provenienza.

N.B. La classe Chierico in Arda è fazionata, ciò significa che un sacerdote deve schierarsi dall'una o dall'altra parte, e seguire una delle divinità; nel caso di un sacerdote buono la divinità può essere scelta tra i Valar Buoni, mentre per un sacerdote malvagio l'unico Valar è Melkor.
Gli allineamenti per un Chierico sono i seguenti:
- Legale Buono, Neutrale Buono e Caotico Buono
- Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio
NON SONO PERMESSI Chierici con allineamento Neutrale.

Edited by Highway To Ocean - 16/12/2009, 14:01
 
Top
0 replies since 3/6/2009, 15:38   959 views
  Share